Teatro Centrale Carbonia: COPPELIA un ballet mécanique

19 dicembre 2026

Uno spettacolo che indaga identità e “maschera” attraverso un corpo fuori asse: sospeso, come una marionetta, ma capace di ritrovare forza nei molti ruoli che sa incarnare.

Con Coppélia un ballet mécanique, Mochi Sismondi riporta al centro l’identità e la maschera che ciascuno di noi indossa, leggendo la figura femminile tra fragilità e forza.

Ispirato al balletto Coppelia, la ragazza dagli occhi di smalto, unisce tecniche della danza classica, contemporanea, della contorsione mettendo l’accento sul corpo e la sua frammentazione.

La musica, curata dalla musicista Bea Zanin, partendo dalle note di Delibes con innesti di elettronica e violoncello. Il riferimento al Ballet Mécanique (1924) di Fernand Léger, con il ritmo e le variazioni di tempo legate anche alle partiture di George Antheil, introduce ralenti, accelerazioni e dettagli “meccanici” che moltiplicano i punti di vista.

Ideazione e direzione: Caterina Mochi Sismondi
Performance: Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Ježić, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Simone Menichini, Jonnathan Lemos
Voce in scena e testi: Ivan Ieri
Rigging: Michelangelo Merlanti
Musiche originali tratte dal balletto Coppélia Léo Delibes
Musica live ed elettronica: Beatrice Zanin
Direzione luci: Massimo Vesco
Foto: Andrea Macchia
Produzione: Centro nazionale di produzione blucinQue Nice
in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo

Spettacolo: Dicembre 19 dalle ore 20:30, Teatro Centrale, Carbonia