Teatro Centrale Carbonia: A mirror, uno spettacolo falso e NON autorizzato

11 gennaio 2026

“Spettacolo falso e non autorizzato (A Mirror)” è un congegno a teatro-nel-teatro-nel-teatro, tra Pirandello e Rumori fuori scena, che arriva in Italia dopo il successo inglese con un nuovo cast e adattamento sorprendente.

In un immaginario Stato totalitario, dove ogni opera passa il vaglio dell’“ufficio censura”, il matrimonio di Nina e Leo in un’elegante sala eventi è solo copertura: il pubblico diventa testimone e complice di una performance clandestina.

La verità è continuamente messa in discussione, i ruoli si capovolgono, e la polizia incombe riducendo la distanza fra palcoscenico e dietro le quinte. Ne nasce un thriller dark ad alto tasso di ironia e adrenalina che interroga libertà di parola, autoritarismo e censura, chiedendo allo spettatore partecipazione attiva. Nelle note di regia, Giancarlo Nicoletti sottolinea l’attualità dei temi—verità, libertà d’espressione, stratagemmi con cui i potenti piegano le storie, confine labile tra finzione scenica e vita vissuta—e il “meccanismo a scatole cinesi” che cambia di continuo punto di vista fino a un epilogo sorprendente.

 Uno spattacolo falso e NON autorizzato di Sam Holcroft

Con: Ninni Bruschetta, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Colica, Paola Michelini, Gianluca Musiu
Regia: Giancarlo Nicoletti
Musiche originali: Mario Incudine
Costumi: Giulia Pagliarulo
Luci: Sofia Xella
Scene: Alessandro Chiti,
Produzione: Altra Scena | Viola Produzioni – Centro di Produzione Teatrale

Spettacolo: 11 gennaio dalle ore 20:30, Teatro Centrale, Carbonia